Aprire una fumetteria è il tuo sogno? 

Vorresti trasformare la tua passione in una professione? 

Ecco una guida in 5 punti che ti può chiarire le idee!

 

 

1. Aprire in Franchising

Quando si decide di aprire una fumetteria la prima decisione da prendere è se si vuole aprire un’attività indipendente o appoggiandosi a una struttura già avviata. Oggi in Italia Pan Distribuzione ha abbandonato la formula del franchising, mentre Games Academy opera nel mercato della distribuzione di fumetti anche attraverso lo sviluppo di reti franchising.

Quando si avvia un'attività nel mondo del retail spesso appoggiarsi a un franchising è una scelta estremamente valida, perché consente di partire con un know-how già sviluppato. Il mercato è sempre meno indulgente e l'inesperienza non gioca a favore degli appassionati che vogliono entrare nel settore. Per questa ragione spesso è necessario un supporto e il franchising è la formula commerciale che risponde in modo efficace a questa esigenza. Entrare a far parte della catena Games Academy significa: 

  • ricevere assistenza commerciale
  • utilizzare un marchio riconosciuto
  • avere maggiore potere d’acquisto (quindi maggiori profitti)
  • ridurre i rischi legati all’avviamento e il tasso di fallimento

Attenzione però, il franchising richiede anche un’attinenza assoluta alla formula commerciale stabilita dalla catena. Nel caso di Games Academy, per esempio, ci si riferisce alla divisione paritaria tra giochi e fumetti. Per questa ragione è necessario valutare quale sia la soluzione più adatta per il punto vendita che si vuole avviare.

Al giorno d’oggi molti settori sono sempre più dominati dalle catene, si pensi a negozi di elettrodomestici o di articoli sportivi. Nei mercati di nicchia questo passaggio sta avvenendo in modo più lento ma anche questi vedranno una percentuale sempre minore di negozi indipendenti.

 

2. È quindi impossibile aprire una fumetteria in maniera indipendente?

Assolutamente no, ma bisogna sapere esattamente cosa si sta facendo! Se si decide di perseguire questa strada è necessario assicurarsi di avere un forte supporto dal distributore, che diventerà il vostro riferimento a 360°. Noi di Manicomix prendiamo molto sul serio questo compito: essere un distributore non significa solo comprare e vendere merce, ma fare in modo che i nostri clienti siano messi nelle migliori condizioni per proporre i prodotti, ricevendo il supporto necessario per far crescere il business.

 

3. Meglio un distributore unico oppure più distributori?

In particolar modo in fase di avvio, quando il flusso di merci è ridotto, è fondamentale concentrare gli acquisti presso un unico distributore, per ottimizzare i tempi di arrivo (si raggiunge più velocemente l’ordine minimo necessario per richiedere una spedizione) e le spese di spedizione e per poter essere guidati negli acquisti da referenti commerciali con esperienza nel settore.

 

4. Fatture, scadenze, IVA… io voglio vendere fumetti, di questo si può occupare il mio commercialista, giusto?

Purtroppo no. In un’attività retail non strutturata, in cui 1 o 2 persone si devono occupare di tutto, è necessario che certi concetti siano ben chiari a chi prende le decisioni. Se è vero che è il commercialista ad effettuare i calcoli per il versamento dell’Iva, è altrettanto vero che senza saper calcolare correttamente l’Iva e l’impatto sul prodotto non si è in grado di decidere il prezzo della merce, riducendo quindi la possibilità di conseguire profitti.

 

5. Ho letto moltissimi fumetti, è quello che conta, vero?

Pur essendo un fattore sicuramente importante, la conoscenza degli specifici fumetti non è determinante. Le ragioni sono molteplici:

  • è ben diverso conoscere un fumetto da venditore e da lettore
  • non durerà. Lavorando in fumetteria avrete sempre meno tempo per leggere e i fumetti in uscita saranno sempre di più. I clienti presto ne conosceranno più di te
  • nella stragrande maggioranza dei casi i fumetti letti e amati da chi apre una fumetteria compongono lo 0,01% del fatturato del negozio, a scapito di fumetti che non piacciono ma coprono il restante 99,99%.

 

In questo settore la passione conta, ma non basta. Sono necessarie competenze commerciali e di vendita, visione, volontà di rimanere aggiornati e al passo con i nuovi trend e la capacità di comprendere le esigenze sempre più specifiche dei vostri clienti. Abbiamo sviluppato un'esperienza decennale nel settore, siamo pronti ad assisterti a sviluppare il tuo sogno!  

 

Per ulteriori chiarimenti e informazioni, non esitare a contattarci.

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Telefono: 030 2106970

Orari: 10.30-12.30, 15.30-17.30